“Scirocco e Zagara” di Antonino Genovese – Pagg. 180 coll. I Tascabili Noir €12,90 Isbn 9788869434143

Torna in libreria Antonino Genovese, il medico scrittore siciliano. E questa volta lo fa con un giallo a sfondo sociale ambientato nella sua Barcellona Pozzo di Gotto per i tipi della Fratelli Frilli, marchio storico del noir italiano, che quest’anno compie vent’anni dalla fondazione.

Mentre l’estate si affaccia sulla città di Barcellona Pozzo di Gotto, il maresciallo Gianluca Mariangelo mastica amaro. Il cadavere di padre Giovanni Rossi, noto alle cronache per i sui affari con la malavita locale e l’accoglienza dei migranti, viene trovato nella piscina della sua lussuosa villa. Mentre le alte sfere ecclesiastiche chiedono una rapida risoluzione del caso, il maresciallo Mariangelo e il brigadiere Fascia si fanno largo tra prostituzione, mafia, traffico di migranti e un progetto di accoglienza per orfani. Finiranno in una fiaba nera come la notte più buia, un inferno dal quale non vi è uscita e le nefandezze umane sono lame nel costato dei giusti. Nell’oscurità del crepuscolo le acque del lago si increspano. Una sirena, catturata nelle reti di un pescatore, è costretta a vivere lì, mentre un mostro a sei zampe la osserva, pronto a stringerla nella sua morsa. È proprio il mostro a stuzzicare la voglia di giustizia del maresciallo.  

Sullo sfondo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, tra i sapori di una Sicilia che profuma di Zagare e granite, mentre il sole ottunde le menti e il sangue scorre, invadendo il letto del Longano, Gianluca dovrà sfidare la sua angoscia per il mare e salvare quel che resta del suo matrimonio con Giuseppina, desiderosa di un figlio e di vivere nella sua città natale: Lipari. È proprio nel mare della paura che si nasconde la soluzione alla prima indagine del maresciallo Mariangelo.

RASSEGNA STAMPA

Gazzetta del Sud – 22/09/2020

La Gazzetta del Sud 23/06/2020

La Gazzetta del Sud 09/06/2020

La Sicilia 16/03/2020

RECENSIONE GIALLO E CUCINA